338.2408049 info@pianobim.it

Bexel Manager

Home » Bexel Manager
Bexel Manager Modello 3D | PIANO BIM
Nome ToolFaseCategoria
Bexel managerDesign PhaseClash detection
Bexel managerConstruction phase4D & 5D

Pianificare, progettare, costruire e gestire una costruzione attraverso un Processo BIM è un percorso lungo, articolato, al quale partecipano molti attori. Servono competenze, standard, metodi di lavoro e strumenti adeguati. Bexel Manager è uno strumento adeguato ad una filiera BIM, che si occupa di gestire le fasi partendo dal 3D fino al 6D. Uno strumento molto completo, in grado di elevare le competenze e la qualità della realizzazione.

Bexel Manager: che cosa è?

Bexel è una piattaforma per il management avanzato dei modelli 3D e dei dati ad essi associati, per realizzare successivamente la pianificazione 4D e la gestione dei costi della costruzione, il 5D. Riassume quindi una serie di funzioni che sono genericamente utilizzabili in diversi software, facilitando il management e consentendo di perseguire con facilità e precisione gli obiettivi di ottimizzazione dei tempi e dei costi, dal progetto alla realizzazione fino alla gestione delle costruzioni di edifici e infrastrutture.

Cosa fa Bexel Manager?

Bexel prende in carico i modelli 3D realizzati dalle varie discipline, e li riunisce in modello “federato” che puo essere anche molto complesso e articolato. In questo modo il BIM Management puo dare origine ad una serie di operazioni ed attività:

  • Management 3D: Clash Detection, Model Checking e Code Checking, Quantity TakeOFF, gestione dei Meta-Data, tutto questo in funzione del “coordinamento” e “gestione delle interferenze”, anche attraverso il collegamento a gestori di “Issue Tracking” come BimCollab.
  • Pianificazione e Programmazione 4D: costruzione WBS e cronoprogramma, simulazione di costruzione, analisi del percorso critico di realizzazione, tracciamento dei progressi e confronto tra pianificato ed effettivo.
  • Gestione costi, budget e finanze 5D: stima dei costi e dei budget, pianificazione di progetto e costruzione, computazione delle quantità, tracciamento dei progressi e dei SAL, analisi del flusso finanziario dell’impresa.
  • LifeCycle Management 6D: FM(Facility Management), gestione documentale con collegamento intelligente dei documenti, Asset Management, funzioni di Common Data Environment (CDE) trasversale alle fasi con sistema Cloud

Come lavora

Sowftware Bexel Manager | PIANO BIM

Bexel è uno strumento trasversale alle varie fasi, polivalente, che agevola la definizione e la gestione di una filiera omogenea, potente, facilmente controllabile, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e i risultati. L’utilizzo di linguaggi OpenBIM (IFC, BCF) e la possibilità di interagire con diversi software di modellazione e di gestione dati, lo colloca facilmente in ogni filiera di lavoro. L’interfaccia è facilmente configurabile, ogni azione puo essere svolta in finestre di lavoro separate e facilmente attivabili, sempre in quadro generale di visione del progetto.

Chi lo usa?

I vari operatori del Bim Management, Direzione Lavori, Direzione Impresa, Gestione Asset e Facility. Questo lo rende un prodotto utile in tutto il percorso, dalla pianificazione fino alla gestione del manufatto. Bexel sfrutta a pieno la filosofia della collaborazione, della interdisciplinarietà, del coordinamento e agevola il processo digitalizzato di realizzazione di un’opera.

Che cosa ti manca per implementare il tuo BIM?

Scopri che cosa puoi migliorare compilando gratuitamente il BIMConfigurator: riceverai un report con tutte le informazioni.

Contattaci

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.