338.2408049 info@pianobim.it

BIM Authoring Tools

Home » BimGlossario » BIM Authoring Tools

Strumenti di creazione dei modelli BIM. Gli strumenti di creazione BIM (a volte chiamati piattaforme BIM) sono strumenti utilizzati nella progettazione per generare forme e dati per gli usi richiesti del BIM. Gli utenti comuni di questi strumenti sono i vari partecipanti alla filiera delle costruzioni, come progettisti, operatori BIM (BIM Specialist), imprese e subappaltatori, servizi di gestione e manutenzione.

Sebbene esistano strumenti di creazione generici che coprono diverse discipline (strutturale e MEP, ad esempio), alcuni strumenti, o tools, sono specifici di una disciplina. Gli strumenti di creazione parametrica utilizzano una combinazione di grafica e informazioni. Tali strumenti vengono utilizzati durante la fase di progettazione fino alla fase dei documenti di costruzione. I fornitori, tra cui Autodesk con Revit, Graphisoft con ArchiCAD, Bentley e Tekla, sono tra i principali attori di questo settore. La maggior parte degli strumenti funziona in modo simile ma ognuno ha le sue peculiarità.

Quando si sceglie uno strumento di creazione, è necessario pensare all’interoperabilità e integrazione con altri strumenti, come quelli utilizzati lungo la catena di approvvigionamento: alcuni potrebbero non offrire funzionalità come l’importazione e l’esportazione di informazioni IFC (Industry Foundation Classes).