338.2408049 info@pianobim.it
M
"

Menù

Ultimi Articoli

Categorie

Cos'è Piano BIM e a chi serve? | PIANO BIM

Cos’è Piano BIM, a cosa serve e a chi 

31 Ago, 2021 | Approfondimenti

Piano BIM non è solo un sito, ma anche un prodotto pensato per aiutare chi sta per avviare la transizione digitale, conosciuta come BIM (Building Information Modeling – Management). Anche chi ha già iniziato il percorso lo troverà utile per confermare o modificare quanto sta realizzando.

Da un lato i soggetti della filiera delle costruzioni, Stazioni Appaltanti, Progettisti, Imprese, Gestori, devono compiere un passo deciso verso la digitalizzazione, prevista anche dalla normativa.
Dall’altro esiste un ampio e vario catalogo di prodotti, servizi, competenze al quale attingere per realizzare la propria conversione digitale.

Scopo di Piano BIM è quello di connettere la domanda di BIM allofferta di Servizi e Prodotti per lInnovazione Digitale, come un catalizzatore in grado di creare la giusta reazione tra i prodotti.

Cos’è Piano BIM?

  1. È un’ipotesi di percorso per la conversione digitale. Realizzato partendo dai dati raccolti con BIMConfigurator, Piano BIM presenta una ipotesi per un percorso di digitalizzazione personalizzato.
  1. È uno schema dei passi da realizzare. La realizzazione della Implementazione di un Piano BIM non è un processo lineare, richiede un tempo piuttosto lungo, va progettata con cura. PianoBIM scompone questo percorso in uno schema in 3 passi, ponendo degli obiettivi intermedi raggiungibili e misurabili.
  1. È un elenco delle fasi in cui possiamo suddividere l’applicazione del BIM. Piano BIM propone agli utenti un elenco completo delle fasi necessarie a completare i 3 passi di implementazione, lasciando la possibilità di valutare le singole fasi e gli obiettivi raggiungibili.

Le caratteristiche di Piano BIM

  1. È facilmente adattabile e configurabile sulle esigenze reali dell’utente. Ogni ente, studio, azienda, impresa che vuole dotarsi del BIM, deve poterlo fare secondo le sue esigenze, e non dovendosi adattare a soluzioni preconfezionate. Il Piano BIM è modulabile e modificabile in base alle effettive necessità.
  1. È configurato in varie versioni per attori diversi della filiera. Le esigenze delle diverse categorie sono differenti, ed è chiaro che le soluzioni che vanno bene per uno Studio non saranno le stesse per una Stazione Appaltante. PianoBIM tiene conto di queste caratteristiche e viene formulato in base ad esse.
  1. Non è vincolato a un software, quindi propone una soluzione che considera diversi prodotti tra i quali scegliere. I tradizionali fornitori di software, ai quali spesso ci si rivolge per implementare il BIM, sono per prima cosa dei venditori di prodotti predefiniti. All’utente di un PianoBIM deve invece essere lasciata la possibilità di scegliere gli strumenti che considera migliori e più adatti.

Come si ottiene Piano BIM?

  1. Attraverso il BIMConfigurator l’utente crea il proprio profilo BIM. Il BIMconfigurator è un modulo con una serie di domande che, in base alle risposte dell’utente, crea un profilo BIM utile alla formulazione del PianoBIM.
  1. Lo staff di Piano BIM elabora una prima bozza del piano dedicato all’utente. Il PianoBIM che viene inviato all’utente del BIMconfigurator è una prima bozza, una ipotesi di lavoro utile a dare una direzione allo sviluppo dell’implementazione. Abbiamo più volte detto come sia necessario, per realizzare un vero piano di implementazione BIM, effettuare un’analisi approfondita della realtà che vuole dotarsi di questo strumento. Per questo la prima fase del PianoBIM è spesso la proposta di un Audit.
  2. L’utente valuta se proseguire e quantificare tempi, costi prodotti e servizi per attuare il Piano BIM completo. Quando l’utente riceve il Piano BIM può valutare se la direzione di sviluppo proposta soddisfa le sue esigenze e se vuole proseguire ad approfondire i contenuti, richiedendo di quantificare i tempi, i costi, le modalità per realizzare il Piano.

Piano BIM per gli Studi di architettura

Step 1: digitalizzare i processi esistenti - dal 2D al 3D - gestione documentiStep 2: gestione dei modelli e dei datiStep 3: interazione con il workflow complessivo della filiera
sez. A StrumentiInserimento di BIM Authoring Tools Architettonici e di Gestione dei Documenti dei Progetti in essere.Definizione di una filiera in grado di sviluppare e gestire i Modelli, i dati, i Documenti - approccio BIM al CoordinamentoCompletamento della filiera per integrare il workflow con elementi esterni (interoperabilità, modellazione costruttiva, direzione lavori, CDE)
sez. B CompetenzeConcetti base della digitalizzazione e degli strumenti adottati, approccio BIM alla modellazione.Formazione sui Tools - BIM Coordination - Gestione die dati e loro utilizzo.Formazione agli strumenti; formazione alla gestione dei Processi (BIM Management)
sez. C ProtocolliAudit e valutazione dello stato attuale - Definizione degli obiettivi - Model Uses — Definizione del percorso di conversione digitaleStesura dei template per piani di Gestione Informativa - BEP - Individuazione di un Progeto PilotaAggiornamento/ adeguamento di linee guida e template. Conclusione (e conduzione) del PP. Chiusura dei template per la definizione dei computi metrici e per validazione/ coordinamento

Piano BIM per le Imprese

Step 1: digitalizzare i processi esistentiStep 2: gestione dei modelli e dei datiStep 3: interazione con gli altri attori della filiera
sez. A StrumentiInserimento di strumentiper digitalizzare i processi esistentiAdozione di strumenti per la gestione, ad uso interno, dei modelli e dei dati.Completamento della filiera per integrare il workflow con elementi esterni (interoperabilità, modellazione, CDE)
sez. B CompetenzeConcetti base della digitalizzazione e degli strumenti adottatiPrincipi di BIM Coordination, validazione dati, gestione del 4 e 5D e della simulazione del cantiereFormazione agli strumenti; formazione alla gestione dei Processi (BIM Management)
sez. C ProtocolliAudit e valutazione dello stato attuale e definizione degli obiettiviStesura dei template per piani di Gestione Informativa e offerte. Individuazione di un Progeto PilotaAggiornamento/adeguamento di linee guida e template. Conclusione (e conduzione) del PP. Chiusura dei template per la definizione dei computi metrici e per validazione/coordinamento

Perché richiedere un Piano BIM?

Piano BIM serve a pianificare la conversione digitale del proprio Studio o Azienda. Il processo di digitalizzazione sta avanzando ed è irreversibile, meglio prepararsi per tempo.

Aiuta l’utente a determinare i Servizi e gli Strumenti utili alla propria attività per la conversione digitale. Le proposte del mercato sono tante ed è facile fare scelte sbagliate.

Piano BIM supporta l’utente nella configurazione di un Sistema di Gestione BIM ottimizzato, riducendo tempi e costi e mitigando l’impatto della conversione digitale.

 

Vai a BIM Configurator

Che cosa ti manca per implementare il tuo BIM?

Scopri che cosa puoi migliorare compilando gratuitamente il BIMConfigurator: riceverai un report con tutte le informazioni.